Associazione Donne Giuriste Italia - Sezione di Savona 

aderente alla FIFCJ - Fédération Internationale des Femmes des Carrières Juridiques

ADGI

questionario per l’applicazione concreta della recente legislazione relativa alle pari opportunità ed al riequilibrio di genere

Il presente questionario realizzato dall’A.D.G.I. Sezione di Savona con il Patrocinio e la collaborazione della Consigliera di Parità Provinciale di Savona dott.ssa Annamaria Torterolo, viene sottoposto alla Regione Liguria ai 4 capoluoghi di Provincia liguri ed a tutti i Comuni delle Province di Savona ed Imperia con popolazione pari o superiore ai mille abitanti.

Lo scopo del presente questionario è di conoscere in ambito territoriale l’applicazione concreta della recente legislazione relativa alle pari opportunità ed al riequilibrio di genere, in particolare:

  1. la Legge n° 215 del 23 novembre 2012 “Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunita' nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni”;

 

  1. la Legge n°183 del 4 novembre 2010 "Misure atte a garantire pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle Amministrazioni Pubbliche" che all'Art.21 prevede all'interno delle stesse, la costituzione del “COMITATO UNICO DI GARANZIA (C.U.G.)".


I dati contenuti nei singoli questionari, anonimi, saranno pubblicati in forma aggregata nel sito internet www.adgisavona.it, in modo tale che non risulti possibile ricollegare le informazioni ai soggetti/enti che le hanno fornite, salvo autorizzazione espressa (in calce al Questionario) a dare conoscenza del singolo Ente.

I risultati del questionario saranno altresì utilizzati per un Convegno, con il Patrocinio della Consigliere di Parità Regionale e Provinciale e del Comune di Savona, che si terrà proprio a Savona venerdì 20 settembre 2013 nella Fortezza del Priamar, Sala della Sibilla, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, al quale verrà invitato un rappresentante di ciascun ente locale oggetto di indagine.

Nella prima parte verranno esposte alcune relazioni tra le quali si segnala quella del Dott. Giuseppe Caruso, Presidente della Seconda Sezione del T.A.R. Liguria, che tratterà della recente giurisprudenza relativa alle “quote rosa” negli enti locali. Nella seconda parte della mattina è prevista una tavola rotonda con interventi che prenderanno spunto dalle relazioni stesse per trattare di quote rosa ed enti locali, ma anche  di C.U.G.  e commissioni di concorso e soprattutto per commentare i risultati del questionario.


In tal modo i partecipanti potranno avere un’idea concreta non solo di come sta procedendo l’applicazione delle norme in materia di parità e riequilibrio di genere sul nostro territorio, ma anche come di come andrebbero redatte ed attuate le clausole di Statuti e Regolamenti al fine di non incorrere in violazioni della legge e conseguentemente a non essere soggetti ad impugnazioni innanzi alla magistratura amministrativa.


Dopo aver ricevuto i questionari compilati via email o via fax (entro il termine massimo del 10 agosto p.v.), seguirà l’invio del programma dettagliato del Convegno, a partecipazione gratuita, con la scheda di adesione da compilare per accreditare l’ente.


Per maggiori informazioni o chiarimenti relativamente alla compilazione si prega di contattare via email i seguenti nominativi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

CC BY-NC-SA 3.0 IT

Cc-by new white.svg24px-CC-NC.svg24px-Cc-sa white.svg

Attribuzione — Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
Non commerciale — Non puoi usare quest'opera per fini commerciali.
Condividi allo stesso modo — Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.